LA COSA PIU’ PREZIOSA AGLI OCCHI DI DIO

 


Una vecchia storia dice che Dio chiese a uno dei suoi angeli: «Vai sulla terra e portami la cosa più preziosa che troverai nel mondo!»

L'angelo attraversò montagne e vallate, mari e fiumi alla ricerca della cosa preziosa. Dopo anni di ricerche, l'angelo arrivò su un campo di battaglia e vide un soldato morire per le sue ferite mentre difendeva il suo paese.

L'angelo prese una goccia di sangue, la portò sul trono celeste e disse: «Signore, questa è la cosa più preziosa del mondo». La risposta fu: «Davvero, angelo, il sacrificio del sangue del soldato alla vista dei miei occhi è apprezzabile, ma questa non è la cosa più preziosa del mondo».

Quindi l'angelo dovette tornare sulla terra per scoprire cosa era la cosa più preziosa nel mondo. E trovò, su un letto d'ospedale, un'infermiera che stava morendo di una terribile malattia, terribilmente prostrata dalla sofferenza. Quando l'ultimo respiro uscì dal suo corpo, l'angelo la prese e la condusse al trono del giudizio, dicendo: «Signore Dio, questa è la cosa più preziosa del mondo». Il Padre celeste sorrise all'angelo e disse: «Davvero, angelo, il sacrificio per gli altri è molto prezioso per me, ma questa non è la cosa più preziosa del mondo».

 L'angelo scese di nuovo sulla terra. Camminava ovunque. E dopo tanto tempo, una sera, stanco di correre così tanto, si sedette accanto a una casa in una foresta. All'improvviso, apparve un uomo dall'aspetto terribile. Aveva un coltello nella mano e pensava di uccidere il padrone di casa. Avvicinandosi alla casa del suo nemico, il cattivo guardò fuori dalla finestra illuminata. Vide la moglie di quello che stava cercando di mettere a letto il figlio più piccolo e insegnargli a pregare, dicendogli di ringraziare Dio per tutte le sue benedizioni. Guardando la scena, il cattivo ha dimenticato per cosa era venuto. Ricordava la sua infanzia, come sua madre lo aveva messo a letto e gli aveva insegnato a pregare Dio. Il suo cuore si ammorbidì e una lacrima le scorreva lungo la guancia. L'angelo prese una lacrima e volò felicemente verso Dio, dicendo: «Penso di aver trovato quello che stavo cercando».

Dio sorrise leggermente e disse: «Davvero, angelo, mi hai portato la cosa più preziosa del mondo: la lacrima del pentimento, che apre le porte del cielo».

 

Fonte: Anthony M. Coniaris, Philokalia: The Bible of Orthodox Spirituality, Light and Life Pub. Co., 2008.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA SANTA VERGINE NON È MORTA. LEI È SALITA IN CIELO CON IL SUO CORPO E LA SUA ANIMA. IL PICCOLO GILLES BOUHOURS E IL DOGMA DELL'ASSUNZIONE DI MARIA.

QUATTORDICI SCUSE PER NON CONFESSARSI E LE RELATIVE RISPOSTE

IL SILENZIO UN GRANDE ESORCISMO CONTRO SATANA... di fra Emiliano Antenucci