I vizi e le cattive inclinazioni non espiate in terra, come vengono espiate in Purgatorio?
Quasi tutte le malattie, non in Purgatorio ma qui sulla terra sono forme di penitenza, ad esempio, l’indigestione punisce il peccato di gola, attraverso l’impotenza punisce i peccati di lussuria, attraverso il fegato e tutte gli organi epatici punisce severamente l’invidia.
Quanto dovranno purgare i fumatori, che volontariamente portano il loro corpo verso la distruzione, perché molte malattie sono causate da questo vizio; ingerendo catrame e nicotina occluderanno i vasi sanguigni che sicuramente saranno danneggiati, senza parlare dei polmoni; allora come si troveranno al momento della separazione del corpo e come si giudicheranno quando si renderanno conto che il loro comportamento e il loro vizio non gli ha permesso di entrare in Paradiso?
Questo esempio non è frutto di invenzione ma è un fatto realmente accaduto, visto che è stata la persona stessa a raccontarlo ed è proprio attraverso la triste esperienza, che ha avuto il coraggio e la forza di gettare via le sigarette. In pratica questa persona usciva di casa a qualsiasi ora della notte per comperarsi le sigarette; già dormiva poco e in più a qualsiasi ora della notte usciva per rinnovare la sua droga o avvelenamento quotidiano. Non gli importava però di uscire di giorno per comperare il pane per i suoi figli (avendo pure la moglie ammalata).
Era un incallito fumatore, superava i due pacchetti al giorno, ma un giorno dopo l’ennesimo rifiuto di uscire per il pane si rese conto che non era più un uomo, ma era diventato un essere spregevole perché era disposto a qualsiasi cosa per il fumo, era disposto veramente a tutto per la sua sigaretta; guardandosi dentro capì che il suo comportamento lo allontanava sempre di più dalla moglie e dai figli; prese una decisione, disse a tutti che aveva smesso di fumare ed essendo una persona molto orgogliosa voleva dimostrare che il suo orgoglio era più forte di tutto e così smise completamente, riuscì a liberarsi dalla sua dose quotidiana.
Dobbiamo renderci conto che il vizio del fumo è un gradino inferiore ai tossicomani, agli ubriaconi, ma se non interviene la grazia di Dio ad aiutarci a smettere prima di lasciare questo mondo come ci collocheremo nella vita futura? A Dio l’arduo compito....
ESTRATTO dal Decreto sul Purgatorio 3. De. 1563.
Commenti
Posta un commento