PERCHE’ I CRISTIANI HANNO PAURA DEL VIATICO?

 


Una piaga, che non è rara e che deve sparire dal popolo cristiano, è la poca stima, anzi la paura del Santo Viatico.

Viatico vuol dire «cibo per il viaggio». Presto o tardi bisogna partire da questo mondo; si muore. Il Cibo Celeste se sempre è necessario durante la vita, lo è specialmente alla fine.

Come si ha il dovere di comunicarsi almeno una volta l'anno nella Pasqua, così si ha lo stretto dovere di comunicarsi in prossimità della morte.

Questo dovere incombe agli ammalati gravi; ma siccome per delicatezza (...se lodevole o riprovevole, ognuno giudichi... si nasconde agli infermi la gravità del loro stato, costoro, già prossimi a morire, si cullano nella falsa speranza di guarire e non si danno pensiero di comunicarsi, ovvero rimandano a quando potranno andare in chiesa. Frattanto sopraggiunge la morte e passano all'eternità senza Viatico.

Stando così le cose, è dovere e grande responsabilità dei parenti il disporre l'infermo al Viatico, facendone vedere i grandi vantaggi.

Perché si ha timore di parlare di Comunione agli ammalati gravi? Per non impressionarli con il pensiero della morte.

Questo timore però non c'è allorché si chiamano al letto dell'ammalato gli specialisti per la consulta, come non c'è quando si tratta di chiamare il notaio per il testamento.

E' pietà crudele lasciar morire i propri cari senza Viatico! Quella Confessione che precede il Viatico, quella Comunione e quel Sacramento degli infermi, potrebbero annullare o ridurre al minimo il tempo del terribile Purgatorio. Oh, se potessero venire dall'altra vita tanti trapassati, che forse sono nell'inferno o che spasimano da lungo tempo in Purgatorio, come si avventerebbero o si lamenterebbero con quei parenti, che per falsa pietà li lasciarono morire senza Viatico!

Se si ha fede eucaristica, quale timore può aversi a ricevere Gesù, il Pane dei Forti, sul letto di morte? Non è Gesù che deve giudicare l'anima che spira e darle la sentenza della sorte eterna? Non è ottima cosa farsi amico il Giudice Divino prima della sentenza eterna?

Eppure, è dolorosissimo dirlo, ci sono anche anime che frequentano la Chiesa e la Comunione, e che lasciano morire le persone care da pagane.

 

Fonte: LA FEDE di don Giuseppe Tomaselli (esorcista, servo di Don Bosco ed erede di Padre Pio)

 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA SANTA VERGINE NON È MORTA. LEI È SALITA IN CIELO CON IL SUO CORPO E LA SUA ANIMA. IL PICCOLO GILLES BOUHOURS E IL DOGMA DELL'ASSUNZIONE DI MARIA.

LE COSE "STRANE" ACCADONO LA NOTTE DI NATALE (articolo che aiuterà a riflettere tutti noi!)

QUATTORDICI SCUSE PER NON CONFESSARSI E LE RELATIVE RISPOSTE