Meditazione tratta da: "Le Glorie di Maria" di S. Alfonso Maria de Liguori

Maria Soccoritrice delle anime sante del Purgatorio

Felici sono i devoti di questa Madre così pietosa, poiché non solo sono da lei soccorsi su questa terra, ma anche nel purgatorio sono assistiti e consolati dalla sua protezione.
San Bernardino da Siena dice che in quel carcere di anime spose di Gesù Cristo, Maria ha pieno dominio per dar loro sollievo e per liberarle dalle loro pene.
Applicando a lei le parole dell'Ecclesiastico: "Sui flutti del mare passeggiai" (Sir 24,8 Volg.).
San Bernardino da Siena aggiunge: "Cioè visitando e soccorrendo nelle necessità e nelle pene i miei devoti, perché sono miei figli".
Il santo dice che le pene del purgatorio sono chiamate "flutti" perché sono transitorie, a differenza di quelle dell'inferno che non passano mai, e sono paragonate ai "flutti del mare", perché sono molto amare.
I devoti di Maria afflitti da queste pene sono spesso da lei visitati e confortati. La divina Madre rivelò a santa Brigida: "Io sono la madre di tutte le anime che stanno in purgatorio e tutte le pene che esse meritano per le colpe commesse durante la loro vita, in ogni ora per le mie preghiere vengono in qualche modo mitigate".
La pietosa Madre non disdegna talvolta di entrare in quella santa prigione per visitare e consolare quelle anime afflitte sue figlie.
"Penetrai nelle profondità dell'abisso" (Sir 24,8 Volg.).
San Bonaventura applica a Maria queste parole, aggiungendo: "Dell'abisso, cioè del purgatorio, per dar sollievo con la sua presenza a quelle anime sante".
"Quanto grande è la bontà di Maria verso quelli che si trovano nel purgatorio, poiché per suo mezzo essi ricevono continui conforti e refrigeri", dice san Vincenzo Ferreri. 
Santa Brigida udì un giorno Gesù dire a Maria: "Tu sei mia madre, tu sei la madre della misericordia, tu sei la consolazione di quanti sono in purgatorio".
La beata Vergine stessa disse a santa Brigida: "Come un povero infermo, afflitto e abbandonato nel suo letto, si sente confortato da una parola di consolazione, così le anime del purgatorio si rallegrano al solo udire il mio nome ".

Preghiera per le Anime Purganti a Nostra Signora della Mercede

Vergine pietosissima della Mercede, Voi che la gloria della Chiesa trionfante, l'aiuto della Chiesa militante, siate pure il conforto della Chiesa purgante. Deh! stendete dunque la vostra destra pietosa verso tante anime, che penano nel fuoco del Purgatorio e liberatele, facendo si che presto siano ammesse alla visione beatificante del Cielo. Ricordatevi, o Santa Vergine, di soccorrere specialmente quelle dei miei parenti, e tutte quelle altresì che sono più abbandonate e defraudate di suffragi. E Voi, Anime Benedette, che tanto potete presso Dio colle vostre preghiere, deh! Intercedete per noi e liberateci da tutti i pericoli di anima e di corpo; proteggete le nostre famiglie, affinché a noi tutti sia concesso di essere ammessi all'eterna beatitudine. Amen



Commenti

Post popolari in questo blog

LA SANTA VERGINE NON È MORTA. LEI È SALITA IN CIELO CON IL SUO CORPO E LA SUA ANIMA. IL PICCOLO GILLES BOUHOURS E IL DOGMA DELL'ASSUNZIONE DI MARIA.

LE COSE "STRANE" ACCADONO LA NOTTE DI NATALE (articolo che aiuterà a riflettere tutti noi!)

QUATTORDICI SCUSE PER NON CONFESSARSI E LE RELATIVE RISPOSTE