Meditazione su SAN MICHELE ARCANGELO



Narra S. Anselmo che un religioso in punto di morte mentre venne per tre volte assalito dal demonio, altrettante volte fu difeso da S. Michele. La prima volta il demonio gli rammentava i peccati commessi prima del battesimo, ed il religioso atterrito per non aver fatto penitenza, era sul punto di disperarsi. Comparve allora S. Michele e lo calmò, dicendogli che quei peccati erano celati col S. Battesimo. La seconda volta il demonio gli rappresentava i peccati commessi dopo il Battesimo, e diffidando il misero moribondo, fu per la seconda volta consolato da S. Michele, il quale lo assicurò che gli erano stati rimessi con Professione Religiosa. Venne finalmente per la terza volta il demonio e gli rappresentava un gran libro pieno di mancanze e di negligenze commesse durante la vita religiosa, ed il religioso non sapendo che rispondere, di nuovo S. Michele in difesa del religioso per confortarlo e per dirgli che tali mancanze erano state espiate con le opere buone della vita religiosa, con l'ubbidienza, la sofferenza, le mortificazioni e la pazienza. Il Religioso così consolato abbracciando e baciando il Crocifisso, placidamente spirò. Veneriamo in vita San Michele, e saremo da Lui confortati in morte.

Riflessioni dell’autore del blog

San Michele Arcangelo è l’angelo guerriero creato da Dio per proteggere la Chiesa e combattere il diavolo e le sue opere nefaste. L’arcangelo Michele oltre ad essere il principe delle milizie celesti è anche un potente intercessore nell’ora della morte, per strapparci dalla dannazione eterna, ed intercede anche per le anime sante del Purgatorio, particolarmente, per quelle povere anime che sono nella dimensione più bassa del Purgatorio, più vicina all’inferno, dove i supplizi e i tormenti sono molto più intensi, perché si subiscono le pene dei sensi dai demoni stessi, come rivela la serva di Dio, mistica austriaca Maria Simma. L’invocazione di San Michele di queste povere e afflittissime anime allevia le loro sofferenze atroci, procurando loro un vero e proprio refrigerio dai tormenti dei diavoli. I diavoli non dimorano solo il regno infernale, ma anche la sfera più bassa del Purgatorio, dove la permanenza è molto prolungata, può durare anni, anni o addirittura secoli.

Pertanto, non dimentichiamo, che l’arcangelo Michele si posiziona subito dopo la Madonna come ordine di importanza.

Preghiera di Papa Leone XIII

† San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia
sii tu il nostro sostegno contro la perfidia
e le insidie del diavolo
Che Dio eserciti il suo dominio su di lui
te ne preghiamo supplichevoli
E tu o Principe della milizia celeste
con la potenza divina
ricaccia nell’inferno Satana
e gli altri spiriti maligni
i quali errano per il mondo
per far perdere le anime. Amen † 

† San Michele Arcangelo: Con la tua luce illuminaci
† San Michele Arcangelo: Con le tue ali proteggici
† San Michele Arcangelo: Con la tua spada difendici

† O Glorioso san Michele Arcangelo, tu che sei difensore dei diritti di Dio contro l’orgoglio di Satana e angelo tutelare della Chiesa universale, guarda e proteggi la mia famiglia in cammino verso il cielo. Angelo di luce, rischiara le menti dei miei cari affinché anche tra le avverse vicende della vita credano e sperino sempre.
Messaggero di pace, porta questo grande dono ad ogni membro della mia famiglia ed alle persone a me care che si trovano stretti dal dubbio o tormentati dalla colpa.
Principe nobilissimo, Arcangelo S. Michele, valoroso guerriero dell’Altissimo, desiderando io di essere nel numero dei tuoi devoti, a Te oggi mi offro e mi dedico e pongo sotto la tua protezione tutto me stesso, i miei problemi, la mia casa, la mia famiglia e quanto mi appartiene.
Assistimi in tutte le mie necessità e ottienimi il perdono dei peccati, la grazia di amare di cuore il mio Dio, il mio Salvatore Gesù, lo Spirito Santo, la mia dolce Madre Maria e tutti gli uomini che incontro sul mio cammino. Difendimi da ogni forma di male, proteggimi nei pericoli, illuminami nelle scelte, perché possa compiere sempre la volontà del Padre che è nei cieli per l’avvento del suo regno. Amen † 

V. Prega per noi, san Michele Arcangelo.
R. Affinché siamo resi degni delle promesse di Cristo.

† Dio onnipotente ed eterno, che nella tua somma clemenza e per la nostra salvezza hai
scelto l’Arcangelo Michele a principe gloriosissimo della tua Chiesa, fa’ che con il suo salutare aiuto meritiamo di essere efficacemente difesi da tutti i nemici fisici e spirituali e nell’ora della morte essere presentati alla tua eccelsa maestà. Per Cristo nostro Signore. Amen † 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA SANTA VERGINE NON È MORTA. LEI È SALITA IN CIELO CON IL SUO CORPO E LA SUA ANIMA. IL PICCOLO GILLES BOUHOURS E IL DOGMA DELL'ASSUNZIONE DI MARIA.

QUATTORDICI SCUSE PER NON CONFESSARSI E LE RELATIVE RISPOSTE

IL SILENZIO UN GRANDE ESORCISMO CONTRO SATANA... di fra Emiliano Antenucci